
Santa Maria in Ara Coeli
La Cappella Bufalini
APERTURA STRAORDINARIA RISERVATA
26 apr 2025
Quota
10:45
16 €
La visita
Tra le chiese più suggestive nel cuore di Roma, Santa Maria in Ara Coeli è legata ad importanti eventi storici e politici e conserva opere d’arte di grande valore, tra sculture, dipinti e affreschi. Fu fondata nel VII secolo, sebbene il suo attuale aspetto sia frutto di numerosi interventi nel corso dei secoli. La lunga scalinata che conduce al suo ingresso fu costruita in segno di penitenza per una promessa fatta durante un periodo di peste. Nonostante l’esterno non sia particolarmente elaborato, l’interno è un tripudio di arte e storia. L’altare maggiore ospita la venerata icona della Madonna, un antico dipinto su legno risalente all’epoca medioevale, ma il nostro sguardo sarà oltremodo rivolto verso una delle gemme artistiche più notevoli di questo luogo sacro, la Cappella Bufalini. Aperta in esclusiva per il nostro gruppo è celebre per il suo ciclo di affreschi del Pinturicchio con le storie di San Bernardino da Siena.
Cos'è incluso?
Passeggiata guidata con storica dell'arte
Auricolari
Offerta apertura Cappella Bufalini
Come posso partecipare?
Dettagli
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite email al seguente indirizzo: info@prospettivaarte.it; o tramite whatsapp specificando:
​
-
nominativo
-
numero dei partecipanti
-
un recapito telefonico
​
Allegando bonifico bancario intestato a:
​
Associazione Prospettiva Arte
Banca Unicredit – Filiale Morelli, 41
Iban: IT88Z0200805061000105920239
Causale: Ara Coeli – 26 aprile
​
​
​
​
327 8186 501
Ci incontriamo alle ore 10:45
26 apr 2025
La visita sarà a cura della Dottoressa Valeria Danesi

La guida sarà in lingua italiana
Durata 2 ore circa
Per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere associati. Solo in via del tutto eccezionale sarà consentita la partecipazione agli ospiti con un incremento di € 2,00 sulla quota.