visita virtuale alla mostra “Raffaello 1520-1483”

Mercoledì 3 giugno
ore 18.30

videoconferenza
A causa delle misure restrittive imposte dall’emergenza, non potremo guidarvi “in diretta” alla scoperta
della mostra. Possiamo però offrirvi una visita virtuale, così da fornire, sia a coloro che vedranno l’esposizione, sia a coloro che non potranno goderne, uno strumento di orientamento e di approfondimento sul “divino” Raffaello.

La mostra che celebra il genio urbinate cade a cinquecento anni dalla morte ed è di eccezionale
ampiezza. I curatori hanno scelto di raccontare a ritroso le tappe creative di Raffaello, proprio a partire dal giorno della morte, che turbò profondamente i contemporanei. Non a caso ad apertura di percorso si trova una ricostruzione fedele della tomba di Raffaello al Pantheon. I dipinti sono affiancati da magnifici studi preparatori, da statue e reperti antichi presi a modello dall’artista, dai progetti architettonici, preziosi per capire l’ampiezza degli interventi dell’artista.

Difficile in poche righe darvi conto dei capolavori. Ci limitiamo a segnalarvi i ritratti di Giulio II e Baldassar
Castiglione, i volti femminili della Fornarina e della Velata, le dolcissime Madonne, tra cui quelle dell’Impannata e del Granduca, il cartone con Mosè davanti al roveto ardente per uno degli affreschi delle Stanze vaticane.

Partecipazione:
Chi vorrà partecipare, dovrà inviare adesione tramite mail a info@prospettivaarte.it oppure tramite whatsapp al 3278186501 (Annalisa) entro il 31 maggio.
Ciascuna conferenza avrà una durata di circa 40 minuti. Al termine, sarà possibile interagire con la relatrice e porre domande.
Il costo della video conferenza è per gli associati € 8,50 e per gli ospiti € 10,50 per persona (*)
La quota andrà versata sul seguente conto corrente:
Banca Prossima/Intesa San Paolo – IBAN IT56M0335901600100000132330 –
Causale: Video conferenza Raffaello
A prenotazione effettuata, riceverete un’email con la procedura d’accesso a ZOOM.
Sarà sufficiente cliccare sul link che invieremo e inserire i codici riportati. L’applicazione è gratuita, scaricabile da qualsiasi dispositivo e molto semplice.
Per qualsiasi difficoltà, siamo a disposizione per guidarvi anche telefonicamente.
*Per coloro che hanno effettuato prenotazione e versamento per la mostra alle Scuderie e aderiranno alla videoconferenza, la quota della visita guidata avrà validità per questo evento.