mar 25 gen
|Videoconferenza
Grandi maestri. Johannes Vermeer e l'Olanda del Seicento
Orario & Luogo
25 gen 2022, 18:30
Videoconferenza
Descrizione
Una biografia di cui poco sappiamo e poche le opere che gli affidiamo con certezza: il maestro di Delft ci parla quasi solo attraverso la pittura, anzi, attraverso il silenzio che solitamente avvolge spazi e figure. Spazi domestici in cui avvengono azioni minime o quanto meno di quotidiana consuetudine. Fossero santi, dei o eroi li riconosceremmo, ma qui sono necessari altri codici per decifrare almeno in parte gli enigmi della sua pittura. Al di là dei quali tuttavia il linguaggio visivo di Vermeer si rivela, per sensibilità e padronanza tecnica, un formidabile scandaglio dell'animo umano, ben oltre la pittura di genere diffusa nell'Olanda del suo secolo. Una lezione di rigore, nella costruzione della prospettiva, negli accostamenti cromatici e nella conduzione della luce.
INFORMAZIONI UTILI E COME PARTECIPARE
Relatrice: Dottoressa Andreina Ciufo
La videoconferenza si svolgerà online in diretta attraverso la piattaforma Zoom Meeting
Quota di partecipazione: Associati e Soci Cral € 11,00 p.p.– Ospiti € 13,00 p.p.
Prenotazione obbligatoria e impegnativa tramite email: info@prospettivaarte.it,comunicando nominativo, numero dei partecipanti, un recapito telefonico e allegando copia del bonifico bancario intestato a:
Associazione Prospettiva Arte - Unicredit Banca – Filiale Morelli, 41
Iban: IT88Z0200805061000105920239
Causale: Videoconferenza “Vermeer”
Chi desidera iscriversi e fosse impossibilitato a partecipare all’ incontro in diretta, potrà usufruire della registrazione che verrà inviata tramite email il giorno successivo. Al termine della videoconferenza, è previsto tempo a disposizione per porre domande e interagire con la relatrice.