sab 10 apr | Passeggiata guidata

Il Pigneto e la sua gente tra storie di vita e Street Art

La registrazione è stata chiusa
Il Pigneto e la sua gente tra storie di vita e Street Art

Orario & Luogo

10 apr, 10:45
Passeggiata guidata, 00176 Roma RM, Italia

Descrizione

Il Pigneto è memoria di una Roma lontana nel tempo, quella delle fabbriche e dei tramway, di Roberto Rossellini e di Pasolini. Una memoria che sopravvive però nel presente, nonostante le trasformazioni profonde che il quartiere, con la città intera, ha subito. Oggi il Pigneto è zona di movida e di socialità giovanile, e anche per questo è diventata una delle realtà più interessanti della street art. I problemi delle periferie non mancano, ma questo è un esempio complesso di comunità e di identità difficilmente inquadrabili nel concetto "classico" di periferia romana.

Lo scopriremo passeggiando, con l'occhio attento ai caratteri urbanistici, all'edilizia e al sistema viario dominato dalla presenza incombente della Tangenziale. Faremo rifermento alle storie locali  e agli echi del cinema che ha scelto il Pigneto come scenario delle proprie storie. E scopriremo la storia curiosa del lago urbano più "prepotente" della città. I numerosi murales degli artisti di strada, alcuni dei quali divenuti delle celebrità, ci aiuteranno a tessere la trama della nostra storia.

INFORMAZIONI

La visita sarà curata dalla Dottoressa Sonia Fabbri

Appuntamento: Metro “Pigneto” 

Quota di partecipazione:

Associati e Soci Cral: € 11,00 – Ospiti € 13,00 (auricolari inclusi) 

Prenotazione obbligatoria e impegnativa tramite email: info@prospettivaarte.it, comunicando nome, numero dei partecipanti, un recapito telefonico .

La quota può essere corrisposta il giorno stesso della visita ad un nostro responsabile. 

N.B.  Il gruppo potrà essere composto da un massimo di 20 persone. E’ necessario l’uso della mascherina e il distanziamento interpersonale di un metro. 

Condividi questo evento