sab 11 dic
|Visita guidata
La basilica di Santa Maria Maggiore
Orario & Luogo
11 dic 2021, 10:30
Visita guidata, P.za di Santa Maria Maggiore, Roma RM, Italia
Descrizione
L'eccezionalità di questa chiesa è prima di tutto nella sopravvivenza delle strutture del V secolo, perfettamente leggibili nonostante le trasformazioni. Imponente il patrimonio dei mosaici, da quelli paleocristiani della navata centrale, ai cicli duecenteschi dell'abside e della facciata, visibili oltre la loggia. Tra il XVI e il XVII secolo la basilica si arricchì di due importanti cappelle: la Sistina, dal nome di Sisto V che la volle per la propria sepoltura, e la Paolina, per il papa Paolo V, un invaso barocco decorato da artisti come Guido Reni e il Cavalier d'Arpino. Uno dei maggiori tesori artistici è il Presepe marmoreo di Arnolfo di Cambio, la più antica rappresentazione della Natività nell'arte. Di recente, dopo anni di esposizione nel museo, il Presepe è tornato in basilica, dove si può ora ammirarlo nella Cappella Paolina.
INFORMAZIONI UTILI
La visita sarà a cura della Dottoressa Valeria Danesi
Appuntamento: Piazza Santa Maria Maggiore – ingresso basilica
Con l’occasione verrà richiesta l’iscrizione per l’anno 2022 e rilasciata la nuova tessera il cui importo è di € 10,00 per persona
Per i partecipanti soci di Cral in convenzione non è necessario il versamento della quota annuale
Prenotazione obbligatoria tramite email: info@prospettivaarte.it; specificando nominativo, numero dei partecipanti, un recapito telefonico.
E’ necessario l’uso della mascherina ed essere munti di Green Pass