dom 28 mar | Divagazioni sull'arte a domicilio

Mid-afternoon in Paris. A spasso per Montmartre

La registrazione è stata chiusa
Mid-afternoon in Paris. A spasso per Montmartre

Orario & Luogo

28 mar, 17:30
Divagazioni sull'arte a domicilio

L'evento

La collina di Montmartre è il punto più alto di Parigi, segnata dalla mole bianca della chiesa del Sacro Cuore. Ma lei, Montmartre, è un'altra cosa: qui la Parigi dei palazzi ottocenteschi e dei maestosi boulevards lascia il posto a un quartiere di case basse, stradine, salite e scalinate, alberelli e cascate di rampicanti.

Benché turistico - ma cosa non lo è ormai? - porta attaccata addosso la memoria di quello che è stato tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, zona di bordelli e di cabaret e quartiere degli artisti, fucina di idee nuove, di nuove estetiche rivoluzionarie.

Quando si cammina quassù si accendono in un attimo ricordi di Utrillo, Renoir, Picasso, dei balli al Moulin de la Galette, delle canzoni malandrine di Aristide Bruant, reso immortale dai manifesti di Toulouse-Lautrec. Andiamo allora alla scoperta di Montmartre per una passeggiata immaginaria durante la quale ci accompagneranno fotografie d'epoca, dipinti, storie e curiosità.

INFORMAZIONI

Relatrice: Dottoressa Sonia Fabbri

La videoconferenza si svolgerà online in diretta attraverso la piattaforma Zoom Meeting

 Durata dell’incontro: un’ora quindici circa.

 Quota di partecipazione: Associati e Soci Cral: € 11,00 p.p. - Ospiti non iscritti: € 13,00 p.p.

Prenotazione obbligatoria e impegnativa tramite email: info@prospettivaarte.it, specificando nominativo, numero dei partecipanti, indirizzo email, un telefono cellulare, allegando copia del bonifico bancario:

INTESTAZIONE: ASSOCIAZIONE PROSPETTIVA ARTE BANCA UNICREDIT - FILIALE MORELLI, 41

IBAN: IT88Z0200805061000105920239

Causale: “Videoconferenza in diretta Montmartre”

Chi desidera iscriversi e fosse impossibilitato a partecipare all’ incontro in diretta, potrà usufruire della registrazione che verrà inviata tramite email il giorno successivo.

Al termine della videoconferenza, è previsto tempo a disposizione per porre domande e interagire con la relatrice.

L’incontro avrà luogo con un numero minimo di 15 partecipanti. Nel caso non si raggiungesse un numero sufficiente di adesioni, l’Associazione si riserva la facoltà di annullare l’evento.

Condividi questo evento