dom 02 mag | Passeggiata domenicale

Storie del Gianicolo

Dal mitico villaggio di Giano alla difesa garibaldina
La registrazione è stata chiusa
Storie del Gianicolo

Orario & Luogo

02 mag, 10:45
Passeggiata domenicale, Piazza Giuseppe Garibaldi, 00165 Roma RM, Italia

L'evento

Nella percezione comune il Gianicolo è innanzitutto la terrazza panoramica di Roma, ma sul colle consacrato in antico al dio bifronte ci sono luoghi altrettanto suggestivi e monumenti di pregio, cui si aggiunge il ruolo avuto nella difesa di Roma del 1849.

A passeggio tra gli alberi e dopo una introduzione dedicata alla funzione del colle al tempo degli antichi romani, andremo alla scoperta del parco pubblico creato alla fine dell'Ottocento e dedicato ai garibaldini illustri. Ne fanno parte i monumenti equestri a Giuseppe e Anita Garibaldi.

Sorge nelle vicinanze la chiesa di San Pietro in Montorio, che ha accanto il mirabile Tempietto del Bramante, un capolavoro del primo Cinquecento romano. La maestosa Fontana dell'Acqua Paola fa da fondale scenico alla piazza antistante, ancora un emozionante punto panoramico sulla città.

Non tralasceremo di ricordare personaggi e tradizioni ancora vivi nella memoria del colle.

INFORMAZIONI

La visita sarà curata dalla Dottoressa Andreina Ciufo

Appuntamento: Piazza Giuseppe Garibaldi (ai piedi dell’omonima statua)

Quota di partecipazione:

Associati e Soci Cral: € 11,00 – Ospiti € 13,00 (auricolari inclusi)

Prenotazione obbligatoria e impegnativa tramite email: info@prospettivaarte.it, comunicando nome, numero dei partecipanti, un recapito telefonico .

La quota può essere corrisposta il giorno stesso della visita ad un nostro responsabile.

N.B.  Il gruppo potrà essere composto da un massimo di 20 persone. E’ necessario l’uso della mascherina e il distanziamento interpersonale di un metro.

Condividi questo evento