ven 13 nov
|Videoconferenza
Un amore ricambiato. Edward Hopper e il cinema
Videoconfernza in diretta
Orario & Luogo
13 nov 2020, 18:30
Videoconferenza
Descrizione
La solitudine, l'attesa, gli spazi vuoti delle praterie e delle città, le ombre dense e le luci taglienti: la pittura di Hopper trae la sua forza attrattiva dalle atmosfere sospese e da uno stile asciutto, conciso nel tratto. Seducono poi i richiami al cinema del suo tempo, ai grandi noir americani degli anni Quaranta, per esempio. Dal cinema Hopper deriva inquadrature, regia di luci e ombre, ambienti, personaggi, e il cinema lo ripaga, lasciandosene ispirare. Molti i registi che lo hanno amato citandone in modo diretto o indiretto scene e ambientazioni. La conferenza mette in luce i caratteri della pittura di Hopper e propone confronti con registi come Hitchcock, Wenders, Woody Allen
Relatrice: Dottoressa Andreina Ciufo
La videoconferenza si svolgerà online in diretta attraverso la piattaforma Zoom Meeting
Durata dell’incontro: un’ora quindici minuti circa.
Quota di partecipazione:
Associati e Soci Cral - € 11,00 p.p.
Ospiti - € 13,00
Prenotazione obbligatoria e impegnativa tramite email: info@prospettivaarte.it, specificando nominativo, indirizzo email, un telefono cellulare e allegando copia del bonifico bancario:
Intestazione: Associazione Prospettiva Arte
Banca Unicredit – Filiale Morelli 41
Iban: IT88Z0200805061000105920239
Causale: Videoconferenza “Hopper”
Chi desidera iscriversi e fosse impossibilitato a partecipare all’ incontro in diretta, potrà usufruire della registrazione che verrà inviata tramite email il giorno successivo. Al termine della videoconferenza, è previsto tempo a disposizione per porre domande e interagire con la relatrice.
L’incontro avrà luogo con un numero minimo di 15 partecipanti. Nel caso non si raggiungesse un numero sufficiente di adesioni, l’Associazione si riserva la facoltà di annullare l’evento.