ven 13 nov | Videoconferenza

Un amore ricambiato. Edward Hopper e il cinema

Videoconfernza in diretta
La registrazione è stata chiusa
Un amore ricambiato. Edward Hopper e il cinema

Orario & Luogo

13 nov 2020, 18:30
Videoconferenza

Descrizione

La solitudine, l'attesa, gli spazi vuoti delle praterie e delle città, le ombre dense e le luci taglienti: la pittura di Hopper trae la sua forza attrattiva dalle atmosfere sospese e da uno stile asciutto, conciso nel tratto. Seducono poi i richiami al cinema del suo tempo, ai grandi noir americani degli anni Quaranta, per esempio. Dal cinema Hopper deriva inquadrature, regia di luci e ombre, ambienti, personaggi, e il cinema lo ripaga, lasciandosene ispirare. Molti i registi che lo hanno amato citandone in modo diretto o indiretto scene e ambientazioni. La conferenza mette in luce i caratteri della pittura di Hopper e propone confronti con registi come Hitchcock, Wenders, Woody Allen

Relatrice: Dottoressa Andreina Ciufo

La videoconferenza si svolgerà online in diretta attraverso la piattaforma Zoom Meeting

Durata dell’incontro: un’ora quindici minuti circa.

Quota di partecipazione: 

Associati e Soci Cral - € 11,00 p.p. 

Ospiti  - € 13,00

Prenotazione obbligatoria e impegnativa tramite email: info@prospettivaarte.it, specificando nominativo, indirizzo email, un telefono cellulare e allegando copia del bonifico bancario:

Intestazione: Associazione Prospettiva Arte

Banca Unicredit – Filiale Morelli 41

Iban: IT88Z0200805061000105920239

Causale: Videoconferenza “Hopper”

Chi desidera iscriversi e fosse impossibilitato a partecipare all’ incontro in diretta, potrà usufruire della registrazione che verrà inviata tramite email il giorno successivo.
 Al termine della videoconferenza, è previsto tempo a disposizione per porre domande e interagire con la relatrice.

L’incontro avrà luogo con un numero minimo di 15 partecipanti. Nel caso non si raggiungesse un numero sufficiente di adesioni, l’Associazione si riserva la facoltà di annullare l’evento.

Condividi questo evento