mar 15 feb

|

Videoconferenza

Grandi artisti. Michelangelo scultore

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Grandi artisti. Michelangelo scultore

Orario & Luogo

15 feb, 18:30

Videoconferenza

Descrizione

"tirai dal latte della mia balia gli scarpegli e’l mazzuolo con che io fo le figure"

Così riferisce Michelangelo nella biografia da lui stesso dettata ad Ascanio Condivi, ricordando di essere stato dato a balia a una donna di Settignano, una frazione di Firenze nota per le famiglie di scultori e scalpellini che vi nacquero.  Sicché non poteva che andare come andò e Michelangelo agì da scultore anche nell'affrontare la pittura e nella costruzione dei volumi architettonici.

Seguiremo le tracce del cammino singolare di Michelangelo scultore, passato dalla levigata e perfetta fattura della Pietà di San Pietro e delle opere giovanili, alla conquista progressiva del non-finito, toccando vette di un'espressività insuperata con i Prigioni destinati alla tomba di Giulio II, le sculture della Sagrestia Nuova, la struggente e "immateriale" Pietà Rondanini.

COME PARTECIPARE E INFO UTILI

Relatrice: Dottoressa Andreina Ciufo

La videoconferenza si svolgerà online in diretta attraverso la piattaforma Zoom Meeting

Quota di partecipazione:

Associati e Soci Cral € 11,00 p.p.– Ospiti € 13,00 p.p.

Prenotazione obbligatoria e impegnativa tramite email: info@prospettivaarte.it,comunicando nominativo, numero dei partecipanti, un recapito telefonico e allegando copia del bonifico bancario intestato a:

• Associazione Prospettiva Arte - Unicredit Banca – Filiale Morelli, 41

• Iban: IT88Z0200805061000105920239

Causale: Videoconferenza “Michelangelo”

Chi desidera iscriversi e fosse impossibilitato a partecipare all’ incontro in diretta, potrà usufruire della registrazione che verrà inviata tramite email il giorno successivo. Al termine della videoconferenza, è previsto tempo a disposizione per porre domande e interagire con la relatrice

Condividi questo evento