mar 30 mar | Visita virtuale a Palazzo Farnese

Mecenati e artisti nella Roma dei Papi

Visita virtuale a Palazzo Farnese
La registrazione è stata chiusa
Mecenati e artisti nella Roma dei Papi

Orario & Luogo

30 mar, 18:30
Visita virtuale a Palazzo Farnese

Descrizione

Quando di sera si passa davanti a Palazzo Farnese, da alcune delle finestre illuminate del piano nobile si intravedono affreschi e soffitti cassettonati: uno spiraglio appena, sufficiente però a intuire la bellezza della dimora, pienamente all'altezza della sua fama. Il Palazzo è uno degli esempi più ammirevoli di concorso delle arti nella costruzione della messinscena del potere, sospeso tra il razionalismo del Rinascimento, evidente nella calibratissima partitura dell'architettura, e il primo annuncio del nuovo secolo negli affreschi luminosi di Annibale Carracci.

Alla costruzione del Palazzo lavorarono Antonio da Sangallo il Giovane, Michelangelo, Giacomo della Porta; alla decorazione degli interni il Salviati e Daniele da Volterra nel Cinquecento, mentre Carracci, sul limitare tra i due secoli, realizzò le favole mitologiche nella celebre Galleria che si affaccia sul giardino. Altrettanto preziosa fu la collezione farnesiana di arte e antichità, ora custodita nei musei di Napoli.

L'Ambasciata francese consente le visite limitatamente ad alcuni ambienti, ma noi potremo osservare indisturbati anche le sale "proibite" e uscire sulla terrazza in cima al cavalcavia proiettato su Via Giulia.

Relatrice: Dottoressa Andreina Ciufo

La videoconferenza si svolgerà online in diretta attraverso la piattaforma Zoom Meeting

Durata dell’incontro: un’ora quindici circa.

Quota di partecipazione: associati e Soci Cral: € 11,00 p.p. – ospiti € 13,00

Prenotazione obbligatoria e impegnativa tramite email: info@prospettivaarte.it specificando nominativo, indirizzo email, un telefono cellulare e allegando copia del bonifico bancario:

INTESTAZIONE: ASSOCIAZIONE PROSPETTIVA ARTE BANCA UNICREDIT - FILIALE MORELLI, 41

IBAN: IT88Z0200805061000105920239

Causale: Videoconferenza in diretta “Palazzo Farnese”

Chi desidera iscriversi e fosse impossibilitato a partecipare all’ incontro in diretta, potrà usufruire della registrazione che verrà inviata tramite email ilgiorno successivo. 

Al termine della videoconferenza, è previsto tempo a disposizione per porre domande e interagire con la relatrice.

L’incontro avrà luogo con un numero minimo di 15 partecipanti. Nel caso non si raggiungesse un numero sufficiente di adesioni, l’Associazione si riserva la facoltà di annullare l’evento.

Condividi questo evento